Progetta con la simulazione CFD
Simulazioni CFD automatizzate
Non importa quanto sia realistica la tua simulazione, i dati che fornisce sono inutili se non influenzano il design finale del tuo prodotto!
La simulazione aggiunge il massimo valore allo sviluppo ingegneristico quando genera un flusso costante di dati che informa e guida il processo di progettazione attraverso ogni snodo decisionale. Questo è possibile solo quando il processo di simulazione è robusto e automatizzato.
Una volta che l’ingegnere ha creato un modello di simulazione, dovrebbe essere facilmente riutilizzabile per esaminare una gamma completa di configurazioni di progettazione e scenari operativi, con uno sforzo manuale minimo o nullo. Ciò consente al tuo ingegnere altamente qualificato di concentrarsi sulle decisioni di progettazione, piuttosto che sull’esecuzione di banali attività di simulazione.
Crea il tuo modello con il minimo sforzo
Flusso di lavoro ripetibile e robusto
STAR-CCM+ consente di creare ogni simulazione utilizzando un flusso di lavoro ripetibile e robusto, con un approccio a pipeline che consente di riutilizzare e aggiornare ogni modello di simulazione con il minimo sforzo manuale. Questa pipeline include ogni fase del processo di simulazione, dalla definizione della geometria alla post-elaborazione. I modelli di simulazione possono essere modellati, consentendo ai tuoi ingegneri di condividere e diffondere le migliori pratiche all’interno della tua organizzazione.
Simulazioni coerenti e ripetibili
Automazione dal CAD al risultato
STAR-CCM+ facilita la creazione di simulazioni coerenti e ripetibili che si evolvono insieme al tuo prodotto, aggiornando automaticamente la pipeline di simulazione per riflettere le modifiche nella progettazione:
- Crea e modifica modelli CAD (computer-aided design) della tua geometria utilizzando un modellatore 3D completamente parametrico basato su feature.
- Stabilisci un collegamento bidirezionale tra STAR-CCM+ e CAD/software di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) in modo che gli aggiornamenti della geometria siano rappresentati automaticamente nella simulazione.
- Ripara e modifica la geometria CAD importata utilizzando strumenti di riparazione e avvolgimento della superficie leader del settore, creando automaticamente una superficie chiusa con tutti i dettagli necessari per garantire la fedeltà dei risultati.
- Costruisci automaticamente una mesh computazionale sulla tua geometria, non importa quanto complessa, utilizzando celle poliedriche o esaedriche tagliate
- Crea in modo robusto strati di celle prismatiche che ti consentono di catturare con precisione gli strati limite
- Sostituisci i componenti del tuo design man mano che si evolve
- Implementa le migliori pratiche con strumenti come Simulation Assistant che garantiscono la coerenza tra le simulazioni ed eliminano la variazione da analista ad analista
STAR-CCM+ offre metodi di soluzione sia ai Volumi Finiti che agli Elementi Finiti, mettendo a tua disposizione lo schema numerico più appropriato per la fisica che stai modellando.
STAR-CCM+ può anche essere accoppiato con software di terze parti (in-house, commerciali) attraverso la sua interfaccia di programmazione (API) per la co-simulazione, dandoti la flessibilità di utilizzare lo strumento giusto per il tuo lavoro.