Richiedi informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Molte discipline, un unico strumento

Moduli e funzioni di Star-CCM+

Star-CCM+ mette a disposizione degli ingegneri un ambiente unico che consente la modellazione e la simulazione di tutti gli aspetti fisici del funzionamento del prodotto.

Attraverso la singola interfaccia utente di STAR-CCM+ sarai in grado di raggiungere lo scopo della tua analisi, attraverso un’ampia raccolta di modelli validati per simulare numerose discipline tra cui la fluidodinamica computazionale CFD, la meccanica dei solidi computazionale CSM, Elettromagnetismo, Scambio Termico, Flussi Multifase, Dinamica delle Particelle, Flussi di Reazione, Elettrochimica, Aeroacustica, Reologia.

Oltre al supporto dei modelli fisici, STAR-CCM+ permette la simulazione delle parti in movimento simulando moto rigido e flessibile con varie tecniche, incluso il mesh morphing, l’overset mesh, e il movimento libero dei sei gradi di libertà del corpo (6DOF).

Massimizzare la produttività

Trattamento della geometria

Il mantenimento della fedeltà geometrica del prodotto senza influire in modo sproporzionato sulla velocità di simulazione è uno dei principali ostacoli nell’esecuzione di simulazioni ingegneristiche del mondo reale.

Con l’aumento della complessità del modello, gli ingegneri rischiano di dedicare troppo tempo all’esecuzione di attività manuali e ripetitive, come la pulizia e rimozione della geometria CAD (computer-aided design) sporca o incompleta, la combinazione di modelli CAD provenienti da varie fonti utilizzando più strumenti, la preparazione di script per gestire l’aggiornamento delle varianti di design. L’eliminazione di questi potenziali colli di bottiglia è fondamentale per consentire agli ingegneri di dedicare il proprio tempo a ciò che sanno fare meglio: innovare.

Simcenter STAR-CCM+ ti aiuta a massimizzare la produttività con solidi flussi di lavoro automatizzati che assicurano che le geometrie complesse siano rapidamente pronte per la mesh. L’unica interfaccia utente integrata facilita la gestione della geometria, consentendo agli utenti di gestire in modo efficiente modelli grandi e complessi provenienti da varie fonti, inclusi pacchetti CAD esterni e un modellatore CAD 3D integrato; ripulire senza sforzo la geometria con strumenti potenti, inclusa la rimozione automatica in CAD 3D, la riparazione manuale della superficie e il rivestimento della superficie; parametrizzare e automatizzare senza soluzione di continuità le modifiche alla progettazione abilitate dalla singola interfaccia utente integrata e dai processi ripetibili da CAD a soluzione

Maggiore realismo nelle simulazioni

Creazione della griglia fluidodinamica

C’è una spinta continua a incorporare un maggiore realismo nelle simulazioni ingegneristiche per comprendere meglio il comportamento del prodotto nelle prime fasi del ciclo di progettazione. Per raggiungere questo obiettivo, la complessità geometrica è in aumento e nell’analisi devono essere prese in considerazione più discipline ingegneristiche. Entrambi questi requisiti hanno un impatto diretto e sono facilitati dall’effettiva generazione della mesh computazionale.

STAR-CCM+ offre soluzioni di meshing complete per affrontare le sfide dell’analisi ingegneristica. Consente di preparare e generare in modo semplice ed efficiente mesh sulle geometrie più complesse e offre il massimo equilibrio tra controllo dell’utente e automazione. STAR-CCM+ fornisce:

  • Produttività: riduzione dei tempi di progettazione e creazione di mesh con un flusso di lavoro pipeline di facile utilizzo fornito da un’unica interfaccia utente integrata
  • Precisione: fedeltà geometrica e soluzioni accurate grazie alla mesh senza compromessi di geometrie complesse
  • Controllo della mesh: conteggio ottimale delle cellule e accuratezza della soluzione con strumenti di meshing specializzati e perfezionamento della mesh